04 ottobre 2023
Generazione Z: l’importanza delle agenzie immobiliari nella gestione della compravendita.
Da una recente indagine sulla Generazione Z emerge che il 38% dei giovani italiani tra i 20 e i 30 anni progetta di comprare una casa di proprietà nei prossimi 5 anni. Nella gestione della fase di compravendita, i canali tradizionali reggono ancora il confronto con i canali digitali. Infatti, 2 giovani su 5 citano le agenzie immobiliari come canale più autorevole.
Chi sono i giovani che vogliono comprare casa?
Quasi quattro giovani su dieci, nati tra gli ultimi anni ‘90 e i primi del 2000, sono intenzionati ad acquistare una casa nei prossimi cinque anni. I giovani che sognano una casa di proprietà hanno età compresa tra i 25 e i 30 anni, convivono e hanno un’occupazione stabile. Chi predilige l’affitto ha invece un’età inferiore, compresa tra i 20 e i 24 anni, studia e vive ancora con i propri genitori o con dei coinquilini.
Quali sono i canali di compravendita preferiti dalla generazione Z?
Circa la metà dei giovani che hanno partecipato all’indagine valuta quotidianamente offerte online. I canali digitali, come siti, applicazioni, blog e gruppi specializzati sui social, rappresentano infatti il principale veicolo nella ricerca di una casa. Tuttavia, i più esperti preferiscono ancora interfacciarsi con un professionista e scelgono quindi di affidarsi alle agenzie immobiliari. Infatti, 2 giovani su 5 citano le agenzie immobiliari come canale più autorevole nella ricerca e scelta di un immobile. La preferenza aumenta tra chi ne ha già contattata o visitata una, rispetto ai giovani senza esperienza, che preferiscono siti web e app specializzate per la ricerca della prima casa in cui andare ad abitare. Entrando ancora più nello specifico, sono soprattutto i giovani propensi all’acquisto a considerare le agenzie come il canale primario di ingresso nel mercato immobiliare. Gli agenti immobiliari sono infatti considerati dei facilitatori nel processo di compravendita, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti burocratici e di assistenza legale.
Perché è importante interfacciarsi con un professionista del settore immobiliare?
Anche se i canali digitali sono generalmente più facili e veloci, la maggior parte dei giovani appartenenti alla generazione Z ha comunque espresso il bisogno di interagire di persona con un professionista esperto. Nello specifico, i giovani ricercano un consulente immobiliare professionale, fidato, empatico e vicino alle loro esigenze. Richiedono trasparenza, conoscenza del mercato e doti comunicative, così da rendere chiaro e agevole il processo di compravendita. La professionalità e la preparazione, nella costruzione di un rapporto di fiducia con i propri clienti, sono fondamentali. Per questo, in Krhome ci impegniamo ad accompagnare ogni persona che si affida a noi in tutte le fasi della compravendita dell’immobile, mettendo a disposizione un professionista preparato, disponibile e attento alle sue esigenze.
04 settembre 2023
La vendita di un immobile: i servizi della Krhome Real Estate
In dialogo con Carla Colaluca, Owner della Krhome Real Estate.
“In che modo Krhome segue il proprio cliente durante la vendita del suo immobile?”
Il nostro metodo, il Metodo Krhome, mette al primo posto il cliente. Ci occupiamo della verifica di tutta la documentazione necessaria per la vendita dell’immobile ancora prima di passare alla pubblicità, così che il cliente possa sentirsi tutelato sin da subito. Nel caso in cui fosse necessario, attraverso i nostri tecnici, facciamo in modo che chi acquista abbia chiara la situazione dello stato urbanistico e catastale dell’opportunità immobiliare. Inoltre, per evitare il cosiddetto “turismo immobiliare”, programmiamo tutti gli appuntamenti per visitare l’immobile, eseguendo una prequalifica di tutti i clienti e potenziali acquirenti. Per cui, la persona che sceglie di vendere la propria casa con Krhome sa esattamente chi entrerà nel suo appartamento, nei giorni e negli orari da lui stabiliti. Ci relazioniamo con il notaio per tutti i documenti che devono essere prodotti, evitando al cliente inutili perdite di tempo.
“Quali sono le necessità del venditore?”
Chi deve vendere lo fa perché ha in mente un progetto. Per questo la maggior parte delle persone che stanno vendendo casa devono poter programmare i loro tempi. Spesso si vuole vendere per acquistare una nuova casa e non tutti hanno disponibilità immediata per acquistare un immobile, per questo cerchiamo di far collimare la vendita e l’acquisto. L'importante è conoscere bene il mercato. Solo con la piena contezza delle dinamiche di mercato è possibile guidare il cliente nella programmazione dei suoi piani per il futuro. Perché i progetti e i desideri dei clienti sono anche i nostri.
“Perché i servizi offerti dalla Krhome si basano sulla consulenza?”
I nostri servizi si basano su un’attenta consulenza manageriale, legale e amministrativa. L'approccio della Krhome nei confronti del cliente è un approccio soft. Quindi di conoscenza, relazione e, soprattutto, consulenza. Innanzitutto, verifichiamo il valore di mercato dell’immobile. Di fatto, una volta stabilito il valore reale della casa, la vendita diventa molto più rapida. Per snellire la procedura burocratica e alleggerire il cliente, offriamo una consulenza tecnica e amministrativa, dove verifichiamo che tutta la documentazione sia in ordine e coerente con lo stato di fatto dell’immobile. Chiediamo ad uno dei nostri tecnici di eseguire tutte le dovute verifiche per la parte urbanistica e amministrativa dell’immobile. Mentre, nei casi di immobili ereditati, ci occupiamo della prassi legale, così che non debba essere il cliente a farlo. Per concludere, offriamo una consulenza a 360 gradi, grazie a un team di esperti che si formano e aggiornano regolarmente. Il nostro obiettivo è togliere al cliente ogni incombenza.
“Quali sono le innovazioni che Krhome porta al mondo del Real Estate?”
Innanzitutto, mettiamo a disposizione dei clienti un link, dal quale è possibile monitorare costantemente tutte le attività svolte sull'immobile. Al tempo stesso, una volta conclusa la visita inviamo al potenziale acquirente dell’immobile un link, dal quale può esprimere direttamente il suo parere. Il venditore può monitorare costantemente l’immobile, dal momento in cui viene messo sul mercato alle visite dei clienti. Vogliamo restituire al cliente un servizio aggiuntivo di qualità, per questo implementiamo questo supporto innovativo in continuazione, migliorandolo e migliorandoci.
“Quali sono i vantaggi di un supporto innovativo dedicato alla verifica delle attività svolte per l’immobile?”
Il principale vantaggio per chi vende è la tranquillità. Grazie al supporto di cui parlavo prima, nel momento in cui il cliente si trova libero, può decidere autonomamente di verificare l'attività svolta sull’immobile, quando e come vuole. Chi acquista, al tempo stesso, può vedere le foto professionali della casa e verificare esattamente lo stato dell'immobile. In aggiunta, può esprimere dei giudizi riguardo l’appartamento. Una volta terminata la visita, il cliente riceverà un ulteriore link, che rimanda a una brochure digitale contenente tutte le fotografie e le informazioni precise riguardanti la casa.